mercoledì 13 febbraio 2008

Cous cous!


Sto per mandare un post in una bottiglia che dovrà attraversare l'oceano e approdare sulle coste del " nuovo" mondo.

La richiesta di un amico è il pretesto per pubblicare la mia prima ricetta. Intendo mia mia. Insomma proverò a raccontare come cucino il cous cous di verdure. Sono quasi certa che lo abbia sempre e solo fatto in versione vegetariana e quindi per un'eventuale versione di pesce rimando al mio blog di fiducia (del quale sono una grande estimatrice!!!).

Una piccola avvertenza! Il primo grande limite di questo post saranno le dosi. Si! lo confesso abuserò dell'espressione, per molti irritante, del "quanto basta", ma sono sicura che, per chi la cucina rappresenta un momento di creatività e di sperimentazione, l'approssimazione al proprio gusto rende tutto più divertente!

Munirsi di semola precotta e tante verdure:
carote, patate (preferibilemente a pasta gialla, perche meno farinose), rape bianche, zucchine, zucca, cipolle (meglio rosse se possibile), ceci, sedano e peperoni.

Le verdure vanno tagliate a pezzettoni della stessa misura ma, avendo un tempo di cottura diverso, vanno immerse nel brodo in successione.
Quindi in una pentola (meglio se una couscoussiera) fate rosolare, uno spicchio di aglio, una cipolla tagliata a spicchi belli grandi, del sedano e della passata di pomodoro. Dopo di che buttate nella pentola patate e carote, lasciandole insaporire mentre si gira con attenzione. Allungare il sugo con abbondante acqua. Dopo circa 15 minuti di cottura possiamo aggiungere il resto delle verdure. Poi le spezie, il momento più divertente!
Si può usare sia un curry, ovvere una miscela già pronta di diverse spezie, (ce ne sono alcuni miscelati proprio per il couscous) oppure provare a mixare, nella quantità che preferiamo, cumino, curcuma, fieno greco, bacche di cardamomo (i semi interni di due o tre bacche), noce moscata, zenzero e peperoncino.

Per quanto riguarda la semola, se non si utilizza una couscoussiera, io conto che un bicchiere di semola corrisponde a due dosi e deve essere preparato con una uguale quantità di acqua o brodo. Se si prepara la semola come un tabulè di solito uso della semplice acqua ma visto che abbiamo dell'ottimo brodo insaporito dalle verdure direi di prelevare la quantita necessaria per far gonfiare la semola.
NB. Per sgranare al meglio il cous cous lasciare che la semola sia coperta omogeneamente dal brodo e che lo assorba tutto senza girare.Irrorate con dell'olio e spezzate con le mani delle foglioline di menta. Infine con una forchetta sgranate la semola con pazienza.
Appena le verdure sono tutte cotte, disponete in ogno piatto della semola asciutta e versate sopra a ciascuna porzione il brodo e le verdure stando attenti a non esagerare creando una pappina.
Et voilà!!