giovedì 5 febbraio 2009

Voglia di colazione


Un' improvvisa e compulsiva voglia di colazione, quando il resto del mondo pensava: "cosa faccio per cena?" si è impossessata di me. Allora, mentre onoravo il mio dovere nei confronti di una cena, un po' approssimativa e distratta, (per dirla tutta!) sceglievo con disinvoltura gli ingredienti dei muffin che avrei gustato la mattina dopo con una calda e very strong tazza di tea.
Il pensiero di una bella colazione magicamente ha saziato la fame imminente e mi ha permesso di dedicarmi alla scelta degli ingredienti: zucca e cioccolato fondente, gli ingredienti principali !
Devo dire che la folgorazione improvvisa ha accorciato notevolmente i tempi di documentazione e mi sono accorta di qualche erroruccio di esecuzione che, tutto sommato, non ha compromesso la riuscita dei dolcetti! L'impasto è cresciuto bene! forse non sono dolcissimi ma potrebbero piacere proprio per questo. E poi volete mettere saziare la mattutina fame atavica con una cosima home made?!!

Muffin alla zucca e gocce di cioccolato
200 g di polpa di zucca
100 g di cioccolato fondente in pezzi
350 g di farina
1 bustina di lievito vanigliato
essenza di vaniglia
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
2 uova leggermente sbattute
120 g di zucchero di canna
3 cucchiai di miele
150 ml di latte
60 g. di burro fuso
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata


Mescolare insieme gli ingredienti asciutti: farina, bicarbonato, lievito, cioccolato in pezzi, zucchero. Aggiungere la polpa della zucca finemente grattuggiata. Sbattere leggermente le uova e sciogliere il burro. Unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio facendo attenzione a non lavorare troppo l'impasto che deve rimanere un po' grumoso.
Infilate i pirottini di carta (mi raccomando fate attenzione alla qualità della carta perchè deve essere tipo cartaforno) in appositi stampini per muffin.
Infornare in forno caldo a 175° per circa 20 minuti. Quando i muffin saranno cresciuti e dorati spegnere il forno e lasciarli raffredare in forno.