sabato 7 maggio 2011

tra un' ora si mangia!!!





Questo è un omaggio alla passione per la cucina e per il cibo semplice e prezioso della tradizione italiana. Dal mio punto di vista credo che pochi siamo i piaceri culinari comparabili ad un piatto di fettuccine fatte in casa e condite con un semplice sugo di pomodoro fresco.
Forse qualcuno potrebbe ribattere alla mia affermazione con autorevoli argomentazioni culinarie portando l'esempio di piatti sofisticati, vere e proprie esperienze per il palato umano. 
Si certo qualcuno potrebbe ma fortunatamente tanti altri sanno di cosa sto parlando!!!
Come chi ha contribuito a questa delizia...

Ps. lo stesso vale per questo classico della pasticceria italiana, opera di una collaborazione speciale!




Fettuccine fatte in casa (in meno di un 'ora) di Chiara

Ingredienti

500 gr di farina di semola rimacinata
4 uova fresche
2 cucchiai d'olio
acqua qb


Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro ( possibilmente un largo tagliere di legno.)
Aggiungere al centro della fontana, le uova, l'olio e con una forchetta cominciare a sbattere leggermente gli ingredienti e aggiungere gradualmente la farina dal bordo interno. Ammassare energicamente finche' non avrete ottenuto una pasta liscia. In questa fase, se l'impasto vi sembra troppo secco aggiungete poco alla volta dell'acqua. Create un panetto e lasciatelo riposare pere un po'( una ventina di minuti sarà sufficiente).
Se avete una macchina per tagliare la pasta procedete tagliando il panetto un porzioni e passandolo più volte nel rullo finche' non avrete raggiunto lo spessore desiderato.
Altrimenti, olio di gomito e mattarello stendete la pasta finche' non sarà abbastanza fina.